Dott.ssa Laface Antonia Emanuela
Biologa Nutrizionista
La visita
Come si svolge la visita
Prima visita con counseling
La prima visita con counseling è composta da due appuntamenti a distanza di una settimana circa l'uno dall'altro.
Nel primo appuntamento si svolge l'anamnesi alimentare e dello stile di vita. Mediante un breve questionario raccoglierò alcune informazioni che mi permetteranno di conoscere le vostre abitudini giornaliere e il vostro stato di salute. Vi chiederò di compilare un diario alimentare di tre giorni e di indicarmi i vostri gusti mediante la compilazione dell'elenco di alimenti da escludere. Analizzeremo insieme le informazioni e stabiliremo le criticità e i punti di intervento.
Sempre nel primo incontro raccoglierò le vostre misure antropometriche, ovvero, peso e altezza, la misura delle circonferenze corporee e delle pliche. Queste misure mi permetteranno di valutare la composizione corporea, il biotipo, il metabolismo basale e il fabbisogno giornaliero. Infine concorderemo insieme l'obiettivo da raggiungere.
Durante la settimana che intercorre tra le due visite, elaborerò una piano nutrizionale su misura, tenendo conto dei gusti personali, dei punti di criticità su cui intervenire e degli obiettivi prefissati.
Il piano nutrizionale, insieme ai consigli relativi al corretto comportamento alimentare e alle strategie personalizzate, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi, vi verrà consegnato nel secondo appuntamento.
Visita di controllo con counseling
Solitamente, a distanza di un mese si potrà effettuare la prima visita di controllo. Durante questa visita verranno nuovamente misurati peso, circonferenze e pliche per la valutazione dell'efficacia del percorso alimentare proposto. Il numero delle visite di controllo e la loro frequenza variano in base all'obiettivo concordato.
Visite smart
Sono disponibili le modalità di visita smart sia per la prima visita sia per i controlli. La visita smart prevede solo le attività prettamente inerenti l'antropoplicometria e la stesura/modifica del piano alimentare mentre è assente la parte di counseling nutrizionale. Per questa ragione la visita smart non è adatta a tutti ed in particolare è sconsigliata in presenza di patologie e/o disturbi dell'alimentazione e della nutrizione.
Il counseling nutrizionale
Chiunque abbia provato a seguire una dieta sa che non è difficile attenersi allo schema alimentare. La cosa difficile è il cambiamento che bisogna mettere in atto affinché i nostri sforzi diano frutti e che questi frutti siano duraturi nel tempo. Il counseling nutrizionale aiuta a raggiungere questo obiettivo coinvolgendo attivamente la persona nel processo di cambiamento. La dieta diventa un percorso di conoscenza e apprendimento e non più una serie di regole imposte da seguire e il cambiamento diviene conseguenza diretta di questa nuova consapevolezza. Quando infatti conosciamo i perché, la dieta (= stile di vita) non è più un obbligo, ma una scelta.
Cos'è la plicometria
La plicometria è una tecnica altamente validata, semplice e non invasiva per la determinazione della composizione corporea.
Per questa misurazione si utilizza il plicometro, uno strumento composto da una molla che esercita su una pinza una pressione costante di 10 g/mm2.
Con un a mano si solleva una plica cutanea in determinati punti di misurazione (punto di repere) e si utilizza il plicometro per valutare lo spessore della plica in esame.
Lo spessore della plica è in relazione con il grasso sottocutaneo che a sua volta è in relazione con la massa grassa. Utilizzando apposite equazioni è possibile quindi valutare la percentuale di massa grassa e di massa magra.
Mediante la misurazione delle circonferenze è possibile inoltre valutare la distribuzione della massa grassa per poter stabile con maggior precisione gli obiettivi da raggiungere.